martedì 10 maggio 2011

Iconografia

Arte: Il volo dei numeri, installazione luminosa dell'artista torinese Mario Merz sulla Mole Antonelliana.


Innovazione: Copertina del libro La favolosa storia della radice quadrata di due, scritto da Rittaud Benoît, edito da Bollati Boringhieri.
Benoît Rittaud ci guida in un percorso che ha del romanzesco: protagonista assoluta, la radice quadrata di due, il primo numero irrazionale a essere riconosciuto come tale. La scoperta dell'irrazionalità della radice di due - attribuita già in epoca ellenistica alla scuola pitagorica - fu tutt'altro che indolore, anzi costituì per la mentalità greca un vero scandalo logico.

 


Copertina di un libro: Storia di tutti i numeri di Giorgio Gambarelli edito da IBISKOS EDITRICE RISOLO. L'autore sul suo sito parla così del libro: "Tale testo “saggio” a carattere scientifico-divulgativo, ha lo scopo di far presente che esiste anche la CULTURA STORICA MATEMATICA e che i numeri sono stati e sono tutt’ora alla base delle varie civiltà antche e odierne"



Francobollo: Clessidra con cifre e numero 18 francobollo emesso dalle poste italiane con una tiratura di 1.500.000, emesso il 1 gennaio 2006


Fumetto: Paperino nel mondo della matemagica cortometraggio del 1959 tratto dalla versione a fumetti pubblicata in Italia su Topolino (libretto) n. 233, sull’Albo della Rosa n. 516 e sul numero 12 di Paper Fantasy.
Per la trama: http://www.infettodb.info/443/paperino-nel-mondo-della-matemagica-1959-streaming-megavideo


Articolo di giornale: articolo apparso sul periodico "Tuttoscienze" il 20 novembre 1996


Film (locandina): La solitudine dei numeri primi film italiano del 2010 tratto dal romanzo scritto da Paolo Giordano, edito Mondadori. Il romanzo narra la storia di Mattia e Alice, i due ragazzi sono infatti paragonati a due numer primi gemelli (numeri primi solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro, poiché la loro differenza è 2): accomunati dalle stesse particolarità, attratti l'uno verso l'altra, non riescono mai ad unirsi, perché divisi da un invalicabile ostacolo.



 





Nessun commento:

Posta un commento